Roberto Cipollone (Ciro) nasce a Pescara nel 1947. Dopo un periodo all'estero, si trasferisce nel 1977 a Loppiano, nei pressi di Firenze, dove tutt’ora vive e lavora. Qui apre nel 1982 il suo laboratorio artistico “La Bottega Di Ciro”.
Ciro per le sue opere utilizza materiale di vari tipi: legno, ferro, pietra, stoffa; comunque materiale di scarto, che egli considera più ricco di vita.
… “Il materiale usato è una scelta chiara e orientata: è volutamente non di pregio. Il suo valore è nascosto ed io cerco di far narrare all'oggetto quelle umili storie non ancora raccontate”.
La grande abilità dell'artista – ha scritto Raphael Vella, critico d'arte maltese, parlando di Roberto Cipollone – sembra essere la sua capacità di trasformare una cosa buttata via in piccoli, ingegnosi, attraenti tesori: “Come un bambino, l'artista estrae scherzosamente semplici mitologie da cose che, comunemente, sono considerate senza alcuna utilità”.
Dal 1982 realizza numerose Personali in Italia, Germania, Svizzera, Austria, Belgio e Lussemburgo. Dal 1991 gli vengono commissionati lavori di arredo sacro e interventi di recupero d'ambiente, sia in Italia che all'estero.